ESTRADIZIONE ALBANIA OPTIONS

Estradizione Albania Options

Estradizione Albania Options

Blog Article

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici per garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

L'estradizione potrà essere rifiutata se i reati formano oggetto di azioni penali nello stato richiesto o sono stati giudicati in uno stato terzo.

Gli atti autentici, particolarmente gli atti notarili, esecutivi in uno dei due paesi, sono dichiarati esecutivi nell'altro paese dall'autorità competente, secondo la legge del paese in cui l'esecuzione deve aver luogo.

le persone che, for every crimini o delitti puniti dalla legge dello stato richiesto, sono condannate in contradditorio o in contumacia, dai tribunali dello stato richiedente, a pena non inferiore almeno a sei mesi di detenzione.

Grazie all’estradizione si evita che Estradizione Marocco il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Trattandosi di un’intesa avente una chiara natura politica, che richiede oneri finanziari, e che altresì riguarda la condizione giuridica degli stranieri, quindi una materia coperta dalla riserva di legge di cui all’artwork.

Le parti contraenti s'impegnano a consegnarsi reciprocamente, secondo le norme ed alle condizioni stabilite negli articoli seguenti, le persone che, trovandosi sul territorio di uno dei due stati, sono perseguite o condannate dalle autorità giudiziarie dell'altro stato.

L’estradizione è un accordo tra Stati, che prevede il trasferimento di una persona indagata o condannata nel luogo dove ha commesso il reato, affinché sconti lì la sua pena.

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata chiesta è previsto come reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Se il crimine, for each cui é richiesta l'estradizione, é punito con la pena capitale dalla legge dello stato richiedente, tale pena sarà sostituita con quella prevista per il medesimo reato dalla legge del paese richiesto.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

un certificato dei cancellieri competenti con l'attestazione che nessuna impugnazione é stata proposta contro la decisione;

Report this page